La storia di Legacoop Abruzzo

Legacoop Abruzzo è l’articolazione regionale della Lega Nazionale Cooperative e Mutue – la più antica delle organizzazioni cooperative italiane – nata nel 1886 a Roma con lo scopo di valorizzare e diffondere il modello cooperativo, basato sui valori fondanti di solidarietà e mutualità.
Le cooperative aderenti a Legacoop, presenti in ogni settore produttivo, sono oltre 13.000 su tutto il territorio italiano. Formano un sistema organico di imprese che si riconoscono nei principi della Dichiarazione di identità cooperativa, proposta dall’Alleanza Cooperativa Internazionale, e nella Carta dei valori guida della cooperazione, documento di Legacoop Nazionale che costituisce il punto di riferimento per l’azione sociale ed economica del mondo imprenditoriale cooperativo.
Legacoop Abruzzo svolge principalmente un ruolo di rappresentanza generale verso enti ed istituzioni e, attraverso le sue strutture, offre servizi specializzati in tutti i campi della gestione di impresa.

E’ strutturata in Associazioni di settore, che svolgono un ruolo di:
• rappresentanza, tutela e promozione nei confronti delle istituzioni politiche ed economiche regionali
• sviluppo di proposte legislative a favore delle associate
• incentivazione di iniziative di studio, ricerca e informazione
• assistenza tecnica specifica e consulenze mirate alle diverse esigenze aziendali, in rapporto all’evoluzione dei mercati.

Le Associazioni di Legacoop raggruppano le cooperative che operano in diversi settori di attività:

ABITANTI
Le cooperative di abitanti nella Regione Abruzzo si distinguono per i programmi innovativi che tendono a diversificare le loro attività per renderle capaci di intervenire in nuovi segmenti di mercato e nei servizi all’abitare, rispondendo in tal modo a nuove esigenze dei cittadini-soci. Il principio fondante è quello di organizzare il bisogno abitativo in maniera mutualistica per dare ai propri soci la possibilità di accedere a un alloggio a condizioni migliori di quelle del mercato.

Le cooperative di abitanti si pongono altresì l’obbiettivo, attraverso la loro realizzazione, di rispettare e migliorare l’ambiente urbano.

Le cooperative di abitanti aderiscono all’Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti (ANCAB).
www.ancab.it

AGROALIMENTARE E PESCA
Il comparto agroalimentare di Legacoop comprende cooperative di produzione agricola, di commercializzazione, di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli, di forniture servizi e mezzi tecnici.

Le cooperative di abitanti aderiscono all’Associazione Nazionale Agroalimentare
www.ancalegacoop.it
Le cooperative della pesca che aderiscono a Legacoop hanno il loro riferimento nazionale nell’Associazione Nazionale Lega Pesca.
www.legapesca.coop

CONSUMO – COOP
Il settore consumo associa le cooperative i cui soci sono i consumatori e la sua missione è quella offrire la massima qualità e il miglior servizio al minor prezzo possibile sul mercato. A livello nazionale fanno riferimento all’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori (A.N.C.C)

DETTAGLIANTI – CONAD
il settore dettaglianti raggruppa le cooperative i cui soci sono gli esercenti al dettaglio ed la sua missione è di rafforzare la presenza nel mercato dell’imprenditore commerciante associato in cooperative e creare valore per il Sistema. . A livello nazionale fanno riferimento all’Associazione Nazionale Cooperative di Dettaglianti (A.N.C.D)

www.ancd.it/index.html#home

CULTURA, TURISMO e COMUNICAZIONE
Fanno riferimento a questo settore le cooperative che operano nei settori dei Beni culturali e Spettacolo, nei diversi comparti dell’attività nel Turismo e tutte le aree dell’informazione e della Comunicazione. L’associazione nazionale di riferimento è CulTurMedia

culturmedia.legacoop.coop/chi-siamo-menu/

PRODUZIONE E SERVIZI
Appartengono a questo settore le cooperative di produzione e lavoro e dei servizi .
Le imprese di produzione e lavoro aderenti a Legacoop Abruzzo sono nella nostra regione realtà significative nei settori delle costruzioni, dell’impiantistica, dell’industria manifatturiera, della progettazione e ricerca e nel campo dei beni culturali. Sono cooperative all’interno delle quali lo scambio mutualistico con i soci avviene offrendo ad essi opportunità di lavoro. Ai servizi fanno capo cooperative che abbracciano una vasta gamma di attività e prestazioni, che forniscono servizi sia alle persone che alle imprese. Ci si riferisce quindi sia a comparti consolidati come l’autotrasporto, la movimentazione merci, il facchinaggio, la ristorazione, le pulizie, sia a campi di più recente evoluzione e sviluppo come l’informatica, la manutenzione ambientale, i servizi innovativi. L’Associazione nazionale a cui aderiscono è Legacoop Produzione&Servizi

legacoop.produzione-servizi.coop/

SOCIALE
Ai sensi della Legge 381/91, che le definisce e le disciplina: “Le Cooperative Sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:
A) la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi;
B) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’Associazione Nazionale di settore è LegacoopSociali

www.legacoopsociali.it/

SANITARIO
fanno parte di questa categoria che operano in ambito sanitario, la cui missione è quella di essere protagonisti attivi dei processi di riorganizzazione sanitaria sul territorio. Le cooperative di questo settore fanno riferimento a Sanicoop (Federazione tra cooperative di medici e di operatori sanitari)

www.federazionesanicoop.coop/

Ricci Damiano
Sacchetti Gabriella
Tristani Marina

Unire le forze e creare un unico organismo per la rappresentanza, con questo obiettivo è nata l’Alleanza Cooperative Abruzzo, costituitasi formalmente il 12 giugno 2013.