Accreditamento al Servizio Civile di Legacoop Abruzzo termine manifestazione di interesse 11 agosto 2023
come Legacoop Abruzzo vi informiamo che anche quest’anno è aperta l’opportunità di accreditarsi al Servizio Civile Universale riservato alle Cooperative aderenti a Legacoop.
Per le Cooperative che vorranno aderire c’è il vantaggio di avere in servizio, per un anno, giovani ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni di età che potranno affiancare e supportare il personale dipendente, oltre che svolgere autonomamente alcune attività che potranno arricchire i servizi e le progettualità già in essere.
Inoltre, le operatrici volontarie e gli operatori volontari verranno ospitati nelle sedi che si accrediteranno e stipuleranno il loro contratto di servizio direttamente con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a costo zero per la cooperativa.
I settori interessati:
- Assistenza
- Protezione civile
- Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- Patrimonio storico, artistico e culturale
- Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport
- Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
I requisiti delle cooperative per l’iscrizione sono:
- adesione alla Legacoop Abruzzo;
- assenza scopo di lucro;
- corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art.1 della legge n. 64/2001 e all’art. 2 del d. lgs. n. 40 del 2017;
- svolgimento di una attività continuativa da almeno tre anni nei settori di intervento scelti in
fase di iscrizione all’albo, fra quelli elencati all’art. 3 del citato d.lgs. n. 40 del 2017. I tre anni di attività si intendono direttamente riferiti ai Settori per i quali è richiesta l’iscrizione (la valutazione viene fatta in base allo Statuto e al curriculum aziendale;
- assunzione di impegni in materia di iscrizione all’Albo SCU e di gestione dei Programmi d’intervento e dei relativi Progetti rispetto all’Ente Titolare, attestata da una “Dichiarazione di impegno”;
- assenza dell’irrogazione di misure interdittive di cui al decreto legislativo n. 159 del 2001.
Per le Cooperative interessate ad aderire o che vogliono comprendere meglio l’opportunità e verificare i requisiti e la modulistica di adesione al Servizio Civile di Legacoop Abruzzo, chiediamo di mettersi in contatto con il RLEA-Referente Locale di Ente Accreditato Riccardo Verrocchi scrivendo una e-mail agli indirizzi di posta elettronica r.verrocchi@horizonservice.it o segreteria@legacoopabruzzo.it oppure chiamando al numero di telefono 0864 33627.
Per qualsiasi informazione generale sul servizio civile il link nazionale è: https://www.politichegiovanili.gov.it/.
Per rispettare le tempistiche dettate dall’Ufficio Servizio Civile di Legacoop Nazionale e fornire tutto il supporto alla predisposizione della documentazione necessaria all’accreditamento, chiediamo alle Cooperative di manifestare il proprio interesse entro venerdì 11 agosto 2023 ai contatti precedentemente comunicati.