15 Giu

A Pescara il 1° Convegno sull’Agricoltura:
“Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica”

 

Si è svolto il giorno 13 Giugno alle ore 10:00  presso la sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, situata in Via Conte de Ruvo 2 a Pescara l’evento dedicato all’Agricoltura organizzato da Legacoop Abruzzo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare dal titolo “Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica“.

SALUTI ISTITUZIONALI:
Carlo Masci, Sindaco di Pescara: il problema è che l’agricoltura non è di moda tra i giovani. Deve essere attraente per i ragazzi. I nostri prodotti enogastronomici girano il mondo e non poossiamo non investire in agricoltura e sulla cultura per l’Agricoltura. GENERAZIONE FUTURA è un’opportunità che può far spingere in questa direzione.

INTERVENTI – le prospettive e le sfide del settore agricolo e la visone dei Legacoop.
Luca Mazzali, Presidente di Legacoop Abruzzo: il settore agricolo è in balia di eventi che stanno mettendo a rischio la sostenibilità del settore stesso, primo fra tutti il cambiamento climatico. L’Abruzzo il  settore agricolo vanta una tradizione che continua ad essere pilastro dell’economia regionale anche se dovremmo insistere più sull’innvoazione tecnologica e sul ringiovanimento della forza lavoro.

Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Nazionale Agroalimentare: inflazione e cambiamento climatico stanno giocando un ruolo fondamentale in negativo. Mettono a dura prova le nostre strutture cooperative e le filiere. Il rischio è quello di perdere le opportunità di sviluppo per allargare i nostri mercati. Come Legacoop Agroalimentare proviamo ad impostare un ragionamento che parte dal perché ci sono delle coopve che sono stati in grado di reggere a questi urti?
1 . No paura di crescere dimensionalmente – diventare coopve nazionali
2. No paura di investire in innovazione

Cooperazione tra cooperative e settori è la chiave per andare avanti.

Le esperienze delle cooperative abruzzesi

Gianluca Balzani ed Ernesto Fornari della COLT.OR. hanno raccontato la cooperativa e i progetti di innovazione futura

Nunzio Marcelli della A.S.C.A.:

Gianluca Orsini della Cantina Sociale Tollo – Panoramica dell’azienda e mondo vitivinicolo

Dario Ricci della CAPO

Sinergie fondamentali per la competitività del settore

Maria Angela Perito, dell’Università di Teramo Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali che ha presentato un’analisi di mercato.
Negli ultimi anni all’uni di teramo ci stiamo preoccupando della tematica degli scarti – una grande quantità di cibo viene gettata via (1/3 del prodotto viene buttato). Il recupero degli scarti risolverebbe la problematica delle risorse mancanti in produzione (ridurremmo i prezzi).

Riccardo Dolci di Banca Etica

Stefania Faccioli di Unipol Sai che ha presentato il progetto LIFE ADA che mira a supportare le organizzazioni di produttori (OP o cooperative) e gli agricoltori nell’identificazione e pianificazione di azioni per prevenire e gestire i rischi legati al clima attraverso.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale:

L’Abruzzo, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, vanta una tradizione agricola che continua a essere il pilastro dell’economia regionale. Il convegno che ha come obiettivo quello di parlare dell’agricoltura del futuro indicando quali sono le nuove tecnologie e soluzioni sostenibili a disposizione degli agricoltori. Agricoltura, che dovrà garantire la sostenibilità dell’intero sistema ambientale, produttivo e sociale, minimizzando gli impatti ambientali e sulla produttività, pur continuando a fornire prodotti alimentari sicuri e a prezzi accessibili per il consumatore finale. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori possono e devono affidarsi sempre di più alle nuove tecnologie e alle nuove conoscenze.