Vuoi maggiori informazioni?

Grazie al sostegno di:

L'apertura del bando Coopstartup Abruzzo è stata prorogata al 10 gennaio 2022!
A disposizione un portale navigabile in cui approfondire in merito al bando e compilare facilmente la domanda di partecipazione.

Coopstartup Abruzzo è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Legacoop Abruzzo e Coopfond ed ha l’obiettivo di rilanciare il modello cooperativo nella nostra Regione allo scopo di favorire l’incremento occupazionale tramite la creazione di nuove imprese cooperative.

Il bando che verrà pubblicato il 6 Settembre prevede la selezione di un numero di imprese da costituire, oppure costituite da poco, che seguiranno un percorso di formazione, assistenza specifica e alle quali verrà anche data la possibilità di essere inserite in altre strategie dell’associazione.

Al termine del progetto verranno selezionate un numero di cooperative che riceveranno un contributo forfettario a fondo perduto di € 6.000 a copertura delle spese di avvio dell’attività e, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma del fondo, la possibilità di attivare i prodotti finanziari di Coopfond a sostegno delle startup cooperative e, più in generale, rivolti alla promozione e sviluppo della cooperazione.

Il percorso di assistenza post costituzione della durata di un triennio, completamente gratuito e a carico dell’Associazione Legacoop Abruzzo, avrà la finalità di non lasciare le neo cooperative alla mercé del mercato ma inserirle in un percorso guidato mettendo a disposizione figure professionali in grado di affiancare le governance nelle scelte strategiche e anche operative che dovranno compiere nei primi anni per poter conquistare una fetta dei mercati di riferimento.

I servizi di cui le neo costituite cooperative potranno usufruire:

• consulenza tecnico/amministrativa/legale;
  • possibilità di accedere a listini vantaggiosi per gli atti notarili di costituzione;
  • accessibilità alle opportunità della rete Legacoop nazionale e dello specifico settore di appartenenza, attraverso una condivisione puntuale delle comunicazioni a cui si avrà accesso tramite il sito Legacoop Abruzzo, i canali social dell’associazione (facebook e linkedin), le newsletter, gli eventi digitali e in presenza, lo sportello di segreteria;
  • opportunità di promuovere la propria offerta di servizi attraverso azioni di marketing associativo dedicate e veicolate attraverso l’infrastruttura comunicazionale dell’associazione.
  • opportunità di sostenere l’innovazione tecnologica delle imprese attraverso la rete Pico.

Il progetto coinvolge oltre che le imprese di nuova costituzione anche le riconversioni attraverso il meccanismo d’impresa del workers buy out, che si è rivelato non solo una possibile risposta in situazioni di crisi, ma che rappresenta una soluzione anche nei casi in cui il passaggio generazionale d’impresa risulta difficile. In molte situazioni di crisi ha creato numerose nuove realtà economiche salvaguardato il lavoro e dato vita a belle storie di uomini e donne intraprendenti che sono riusciti a farsi strada sul mercato in diversi settori produttivi.

Il progetto Coopstartup Abruzzo è patrocinato dalla Regione Abruzzo, da diversi comuni della regione, dalla CCIAA, da istituti bancari e dalle più grandi cooperative appartenenti a Legacoop Abruzzo, che credono nello strumento riconoscendone la valenza sociale ed economica in risposta ai problemi occupazionali, alla crescita imprenditoriale della nostra realtà territoriale e al ricambio generazionale. Da Coopstartup nasceranno progetti che innescheranno nuove sinergie virtuose, in virtù di una rete funzionale ai risultati di tutti i suoi appartenenti.

Patrocini

Grazie al sostegno di: