
Legacoop Abruzzo ha partecipato all’incontro, svolto in modalità on line, organizzato dal Professor Marcello Pedaci, insegnante di Sociologia dei processi economici e del lavoro e Presidente del Corso di Studi in Scienze della comunicazione presso l’Università di Teramo.
Hanno preso parte all’evento anche le principali associazioni di categoria della nostra regione: Confindustria, Confesercenti, CNA, Confcommercio e la Regione Abruzzo rappresentata dalla Dott.ssa Anna Bongiovanni.
Il Prof. Marcello Pedaci ha fortemente voluto questo incontro/confronto per raccogliere le esigenze delle associazioni imprenditoriali e le reali necessità del mondo dell’impresa in materia di comunicazione con la finalità di adeguare i corsi di laurea alle esigenze dell’aziende.
Numerose sono state le proposte avanzate da tutti i rappresentati che sono state accolte con favore dai presenti.
E’ emerso che le associate Legacoop sono imprese, che vanno dalle grandi alle micro dimensioni e pertanto hanno bisogni diversi e necessitano di figure che abbiano contezza dei mercati di riferimento per avere supporto all’implementazione del piano di comunicazione in modo adeguato e in grado di far acquisire nuovi mercati e preservare quelli consolidati.
E’ stato quindi proposto di valutare l’opportunità di organizzare un career day per mettere in relazione le aziende con gli studenti.
La riunione si è conclusa con la volontà di tutti i partecipanti di istituzionalizzare gli incontri per avvicinare il mondo delle imprese all’Università e ridurre la forbice ora presente tra il mondo della formazione e quello delle imprese e dare opportunità concrete a tutti gli stakholder.