31 Gen

Legacoop ha partecipato all’evento “Abruzzo Include” nella giornata del 31 gennaio presso la Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale a Pineto.

Di seguito riportiamo alcuni passaggi dell’intervento di Tiziana Centini membro di Presidenza Legacoop Abruzzo: “Questo progetto è nel nostro DNA, far lavorare le persone e far crescere il lavoro creando cooperative come sancisce l’art. 45 della Costituzione, che promuove lo sviluppo della cooperazione. Gli obiettivi fondamentali di questo progetto secondo noi sono stati raggiunti: da un lato la riduzione del rischio povertà ed esclusione, dall’altro il reinserimento nel mondo del lavoro con la disponibilità delle imprese ad ospitare i tirocinanti creando al contempo sviluppo locale. Bisogna uscire dalla politica di assistenzialismo passando alla politica attiva del lavoro che favorisce l’imprenditorialità. Legacoop promuove anche la formazione per l’autoimprenditoria in forma cooperativa. L’auspicio, per la prossima programmazione,  è di coinvolgere tutti gli interlocutori istituzionali e le associazioni datoriali nei progetti di sviluppo, perché da soli non c’è storia.”