21 Mag

Pubblicate le graduatorie riguardanti le selezioni dei progetti di Servizio Civile Legacoop Abruzzo inseriti nel bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile del 22/12/2023.

Le graduatorie sono da ritenersi provvisorie in attesa delle verifiche di competenza del Dipartimento.

L’avvio dei progetti è previsto per il giorno 27 giugno 2024.

Le graduatorie provvisorie saranno aggiornate di volta in volta, pertanto si consiglia periodicamente di controllare il sito.

Come consultare le graduatorie. Il Dipartimento ha pubblicato una comunicazione con la quale informa che, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), gli enti devono adottare tutte le misure tecniche ed organizzative al fine di minimizzare i dati trattati.

Pertanto, al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, il candidato potrà consultare l’esito delle selezioni facendo riferimento al numero identificativo riportato sulla domanda di ammissione posizionato in alto a sinistra e denominato “Riferimento Domanda”

Cosa fare il primo di giorno di servizio civile:

1. Scaricare il contratto attraverso l’area riservata del sito del Dipartimento Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale (https://www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata/operatori-volontari/).

2. Presentarsi nella sede indicata dal responsabile territoriale comunque inserita all’interno del contratto di servizio: sarà fornita una prima documentazione relativa a: copia del progetto, condizioni generali dell’assicurazione stipulata dal Dipartimento, disposizioni che disciplinano i tuoi diritti (documenti che puoi comunque già scaricare dagli allegati qui presenti).

3. Cosa riceverai e a che cosa avrai diritto:

– un’indennità mensile di 507,30 euro (da considerare forfettarimente per 30gg al mese)

– 30 giorni di malattia di cui 15 retribuiti e 15 no. Il 31° giorno di malattia comporta l’esclusione dal progetto

– 20 giorni di permesso ordinario ed altri giorni di permessi straordinari (indicati con maggiore dettaglio nelle disposizioni riguardanti i diritti e i doveri)

– formazione generale e formazione specifica attinente le attività previste dal progetto

– tutoraggio (qualora previsto) da svolgersi negli ultimi 3 mesi di servizio civile

Di seguito il link dove ricevere le informazioni relative all’assicurazione: l’accesso sarà attivo solo dopo l’avvio al servizio: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/enti/assicurazione-operatori-volontari/